FAQ

Risposte alle domande più comuni

Layout grafico

Quali file sono accettati per procedere con la conversione in HTML?

Sono accettati i file Photoshop (*.psd), FireWorks (*.png), e Sketch. È raccomandato l'invio di file completi di livelli, font utilizzati e icone preferibilmente in formato vettoriale.

Vi devo inviare anche il layout per mobile?

Non è strettamente necessario. Il codice sarà scritto direttamente per tutte le versioni anche senza l'ausilio dei file grafici appositamente realizzati. Per i Retina Display si richiedono comunque loghi e icone a 144dpi o a dimensione doppia rispetto alla versione per Desktop.

Quali font devo scegliere per il sito web?

Grazie ai @font-face dei CSS3 si possono utilizzare tutti i tipi di font. Si ricorda però che diversi Font sono coperti da copyright. Se non si è sicuri di possedere la licenza di utilizzo del Font anche per il web, si consiglia di utilizzare i Font disponibili nelle directory gratuite, come per esempio Google Fonts

Quali sono le dimensioni standard del layout?

La creatività non deve avere limiti. Se si desidera però lavorare sul classico layout standard, si consiglia di lavorare a 1200px (1170px + 15px di padding a sinistra + 15px di padding a destra) in larghezza per il desktop, e minimo 320px (290px + 15px di padding a sinistra + 15px di padding a destra) in larghezza per il mobile.

Come devo preparare il file grafico?

Se si lavora con Photoshop, è consigliabile creare il nuovo progetto con risoluzione a 144dpi. In tal caso è necessario raddoppiare le dimensioni di tutti i livelli, testi inclusi. Quindi se il layout con risoluzione a 72dpi ha larghezza 1200px e la dimensione del font base a 16px, lavorando a 144dpi, il layout sarà largo 2400px, mentre la dimensione base del font base sarà di 32px.

Sorgente

In che modo viene scritto il codice?

Il codice HTML e CSS viene scritto interamente a mano, senza l'ausilio di specifici software. Il risultato è un codice snello, sviluppato appositamente per il tuo layout grafico.

Oltre alla conversione grafica, è possibile completare il progetto con altre funzionalità?

Sì. Se desideri completare il sito web, per esempio con un form email, un visualizzatore immagini, o altro, puoi chiedere le funzionalità aggiuntive in fase di preventivo.

Quali framework utilizzate?

Principalmente viene utilizzato il più diffuso Bootstrap, ma anche Pure.css e Foundation.

Posso seguire il processo di conversione in tempo reale?

Sì. Viene fornito un indirizzo URL attraverso il quale è possibile monitorare il processo di conversione. Le pagine saranno visibili a cadenza giornaliera o a blocchi completati.

Se dovessi perdere la copia del codice ricevuto, potrei richiederne una copia di backup?

Sì. Al termine della conversione e dopo l'invio dei file, viene conservata una copia di backup del sorgente.

Tempi e costi

Quali sono i tempi di consegna?

I tempi di consegna dipendono dalla complessità del progetto inviato. Al momento della richiesta del preventivo, viene indicato il giorno massimo di consegna.

Quanto costa convertire dei file grafici in HTML?

I costi dipendono delle pagine da convertire, dalla complessità del progetto, dall'urgenza richiesta. Per garantire la massima precisione e sincerità sul prezzo finale, PSD to HTML non propone una tabella prezzi fissa, ma regola il costo finale in base ai file grafici inviati quando si richiede il preventivo.

Applicate degli sconti?

Per le collaborazioni continue, dopo i primi progetti, viene applicato uno sconto del 10%.

Devo necessariamente inviare i file grafici per ottenere il preventivo?

Una bozza di preventivo può essere formulata partendo da un mockup o da progetti simili. Il preventivo definitivo sarà comunque formulato sul layout finale e in base alle specifiche richieste.

Quali metodi di pagamento sono accettati?

Come metodi di pagamento sono accettati il Bonifico bancario e PayPal. Per i pagamenti con PayPal verrà applicata una maggiorazione del 3,4% + € 0,35.

Diritti di proprietà e licenze

Sul sito devo riportare il vostro brand?

PSD to HTML è un servizio di appoggio a Web Agency, Brand, e Freelance. Non viene chiesto quindi di aggiungere alcun brand. Il tuo sarà l'unico brand visibile.

Ci sono licenze da pagare?

Non ci sono licenze extra da pagare. Innanzitutto il codice fornito sarà interamente vostro, e saranno utilizzati plugin di libero utilizzo, salvo specifiche richieste.

A proposito di PSD to HTML

Dove posso trovare il portfolio?

PSDtoHTML.it ha collaborato a diverse centinaia di progetti (divisi tra portali, web app, siti web, newsletter). Il portfolio di alcuni di questi progetti è disponibile solo su richiesta in quanto PSD to HTML è un servizio esterno, e i progetti nella loro interezza appartengono ai rispettivi committenti.

Hai altre domande?

Scrivimi per ricevere ulteriori informazioni sui servizi PSD to HTML

In conformità al D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy), le informazioni pervenute sono elaborate elettronicamente e solo a scopo di uso interno all'azienda. Inviando questo modulo presti il consenso per il trattamento dei tuoi dati nei termini indicati nella Privacy Policy di cui hai preso piena visione.